sabato 9 maggio 2009

energia

Il risparmio energetico, lo sviluppo sostenibile e conseguentemente la produzione sostenibile di energia, sono prepotentemente diventati temi prioritari nell'agenda politica globale, con un processo che possiamo considerare irreversibile. Anche nel nostro Paese, la necessità di ridurre la produzione di energia da combustibili fossili e l'assunzione di obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica è stata oggetto dell' attenzione del legislatore, indirizzando sempre più anche il mercato, verso le soluzioni di risparmio energetico e le fonti energetiche rinnovabili.

3 commenti:

Berica ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Berica ha detto...

ENERGIA: LEGAMBIENTE, 16 E 17 MAGGIO 2009 SUN DAYS
tornano le giornate del Sun Day, l'iniziativa di Legambiente dedicata all'energia solare. Per far conoscere le applicazioni del solare termico e fotovoltaico, in oltre 70 piazze e parchi saranno allestiti banchetti per la distribuzione di materiale informativo su energia solare, incentivi fiscali e forme di energia rinnovabile.

Anche installatori e produttori faranno la loro parte, presentando al pubblico pannelli solari termici e fotovoltaici e mettendo a disposizione i propri tecnici per dimostrazioni pratiche e per dare informazioni sulle tecnologie disponibili e i relativi costi. Non mancheranno, inoltre, visite guidate agli impianti che sfruttano le energie rinnovabili per alimentare abitazioni, strutture scolastiche, centri di educazione ambientale e strutture pubbliche.

Scopo dell'iniziativa e' promuovere lo sfruttamento dell'energia solare nel nostro Paese, che rispetto ad altri, decisamente meno “assolati”, occupa una posizione di retroguardia.

''Gli austriaci hanno installato un numero di pannelli solari per la produzione di acqua calda 22 volte superiore rispetto agli italiani, i tedeschi 6 volte e i danesi 4 volte - dichiara Andrea Poggio, vicedirettore generale di Legambiente -. Vuol dire che non siamo piu' il Paese del sole? Governo e imprese devono fare di piu' per avviare la rivoluzione dell'energia pulita, in linea con la strategia dell'Unione europea per far fronte ai cambiamenti climatici.
Altro che inseguire chimere nucleari!''.

Anche sul fronte del fotovoltaico per produrre elettricità l'Italia è indietro, ma grazie agli incentivi economici del Conto Energia qualcosa sta cambiando: nel 2008 l'Italia e' stato il terzo Paese al mondo per impianti fotovoltaici installati. In tutto sono stati realizzati oltre 24.000 impianti per una potenza complessiva di 338 MW. Si stima, inoltre, che nel 2009 saranno installati ulteriori 500 MW di potenza fotovoltaica, pari al doppio della potenza entrata in esercizio nello scorso anno.

da http://www.asca.it

Berica ha detto...

Lo sapevate che
Festambiente Vicenza è l'unico dei festival di Legambiente organizzato nel nord Italia. Si svolge dal 2002 nel magico Parco fluviale del Retrone, il secondo parco cittadino per estensione, immerso e circondato dalla splendida cornice dei Colli Berici.
L’esperimento “Festambiente Vicenza” è un esempio concreto di questa rete associativa vicentina la cui finalità è quella di creare una coscienza civile sugli stili di vita sostenibili attraverso momenti esperienziali forti, ma nel contempo semplici e concreti, con un approccio leggero e divertente.
Festambiente Vicenza negli anni ci ha insegnato che le questioni sociali, ambientali ed economiche vanno affrontate simultaneamente, perché ambiente, giustizia, solidarietà e pace sono valori che concorrono assieme alla realizzazione di un mondo “migliore”.
Un aspetto che ha reso Festambiente Vicenza unica nell'ambito regionale è la proposta enogastronomica, non solo biologica, ma anche etnica grazie alla intesa collaborazione con le comunità migranti nel territorio.

La prossima edizione si svolgerà dal 24 al 28 giugno 2009
per altre informazioni: http://www.festambientevicenza.org/